Circa due anni fa ormai, scrissi un post sull’idea che fosse meglio diventare una persona di valore che si successo.
Era un pensiero ancora embrionale. In quel periodo fui chiamata a fare alcuni talks di marketing, in giro per gli eventi.
Parlavo dei miei progetti di allora: l’influencer marketing, il social marketing, il sito e-commerce, che era nascente, Instagram, strategie e affini… fino alla pandemia avevo qualche data, poi la situazione bloccò tutto.
Trovarsi su un palco, con un microfono, per chi non era abituata come me, l’essere ascoltata da una platea più o meno affollata (tanto 10 o 100 cambia poco quando sei li) porta a sentirsi una persona fi successo.
Anche se poi non lo si è, o non ci si sente così, ma consapevoli che qualcuno fra la folla ci percepisca in quel modo.
Durante quei talks parlavo di tutto, tranne che ti valori, infatti ce n’erano pochi. I temi ruotavano tutti intorno al marketing, quindi a parte dei valori del brand awareness o simili, di che valori personali, profondi potevo parlare?
Avevo già l’idea di voler diventare una persona di valori, ma stavo andando verso il successo personale. Su quel palco c’ero solo io, parlavo dei miei progetti, ero ascoltata sulla base di cosa avessi fatto, avevo l’attenzione tutta per me. In realtà stavo arricchendo solo me stessa, potevo essere uno spunto per qualcuno, ma in fondo cosa stavo dando agli altri?
Ora vorrei approfondire il tema riguardante l’essere una persona di valori, più che di successo. Essere e diventare una persona di valori, porta ad avere un successo, un successo onorevole e particolarmente fortunato, accompagnato da una missione più alta di quella di arricchire solamente se stessi e il proprio ego.
Una persona di successo, scaltra arricchita e nota, può fallire, può avere pochi amici veri, può sentirsi sola tante volte, può avvicinare a se solo interessati, può non essere amata veramente.
Una persona di valori, può avere successo, può avere rispetto, può avere amore e se la missione è particolarmente onorevole, alta e ha uno scopo altruistico non può, davvero, non può fallire.